UN CORSO DI UN ANNO COMPATIBILE CON ALTRE ATTIVITÀ LAVORATIVE O FORMATIVE DEL PARTECIPANTE
La Scuola, della durata di 400 ore distribuite nell’arco di 12 mesi, si terrà, a partire dal 4 Ottobre 2024, con un impegno di tempo parziale, venerdì (8h) e sabato (4h), per tre settimane al mese (quarta settimana libera). La concentrazione delle ore nei giorni di venerdì e sabato è stata scelta per lasciare ad ogni partecipante la possibilità di svolgere altre attività lavorative o formative durante la settimana.
Al termine, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione alla SAF, Scuola di Alta Formazione Marmo e Pietre Naturali. Il conseguimento dell’attestato non è soggetto a prove d’esame, bensì all’obbligo di una frequenza minima delle attività didattiche (80% delle ore complessive).
L’attestato SAF, aldilà del suo valore intrinseco all’interno del settore, costituirà un titolo di particolare rilevanza nell’ambito del Distretto delle province di Verona e di Vicenza.
MODALITA’ DIDATTICA: la modalità di fruizione prevede una parte di didattica frontale ed una parte in teledidattica (DAD). È prevista la partecipazione alle lezioni da remoto per quasi il 55% delle ore in programma. La DAD avverrà esclusivamente in modalità sincrona, con accesso esclusivo per iscritti su piattaforma dedicata. Tutte le lezioni e dispense verranno messe a disposizione dei partecipanti con accesso riservato online.
Le percentuali relative alle ore in presenza (44%) e in DAD (56%) potranno subire alcune variazioni last minute in funzione di esigenze specifiche e/o piccole modifiche nella struttura del Programma.
VISITE GUIDATE: visite ad aziende, cave, comprensori di produzione, impianti di trasformazione, Enti, laboratori ed altre strutture. Le visite saranno sempre in accompagnamento con il Direttore della SAF, Dr. Piero Primavori, e/o con Responsabili di zona. I trasferimenti brevi saranno organizzati con mezzi propri, mentre quelli per distanze maggiori saranno a mezzo pullman (nessun costo aggiuntivo per i partecipanti).
ITINERARI TEMATICI SPECIFICI: lezioni nelle quali una tematica specifica è oggetto di un focus di approfondimento.
ESERCITAZIONI / LABORATORIO: attività didattica nella quale il partecipante è coinvolto maggiormente e che prevede il contatto diretto con il materiale lapideo (grezzo, semilavorato, campioni) e l’uso/maneggio di prodotti, strumentazioni, attrezzature, ecc. Le esercitazioni e le attività di laboratorio avranno luogo sia in aula, sia direttamente presso alcuni laboratori visitati.